Cane di San Bernardo

Affectuoso
StarStarStarStarStar
Giocherellone
StarStarStarStarStar
Facile da curare
StarStarStarStarStar
Sopporta la solitudine
StarStarStarStarStar
Tendenza alla fuga
StarStarStarStarStar
Necessità di movimento
StarStarStarStarStar
Adatto ai bambini
StarStarStarStarStar
Longevità:

11 anni

Taglia:

Giant

Peso:

60 a 100 kg

Descrizione della razza

Il San Bernardo è senza dubbio uno dei cani più accattivanti che esista, che ama e protegge la sua famiglia, un eccellente compagno per i bambini, dotato di una grande intelligenza, molto fedele e non ha tendenza a fuggire. Ha molte qualità, ma è anche un cane che si deve meritare, bisogna consacrargli molto tempo (per l’educazione, l’esercizio, la cura, le coccole, ecc.), un budget non trascurabile, dello spazio ed infine, per i maniaci della pulizia, un po’ più di tempo per le pulizie…

Esistono due varietà di San Bernardo, il pelo corto e il pelo lungo. Il corpo è imponente, muscoloso ed armonioso, la testa è possente ed espressiva. Gli occhi sono da marrone scuro a nocciola.

  • Altri nomi: Saint Bernard, Bernhardiner, St-Bernardshund, St. Bernard Dog
  • Pelo: esistono due varietà. La varietà a pelo corto ha il pelo folto e brillante, mentre quella a pelo lungo, il pelo è di lunghezza media che va dal liscio al leggermente ondulato.
  • Colore: Bianco e rosso o rosso e bianco, è il colore dominante.
  • Taglia: 65 a 90 cm

Mantenimento

Attenzione alla sua crescita; è un cane molto grande che si sviluppa rapidamente. Ha bisogno di un’alimentazione di qualità, in sufficiente quantità, ma non bisogna farlo ingrassare troppo!!! Deve avere un peso « ideale » per tutta la vita. Ha bisogno di fare esercizio (ma non troppo durante la crescita).

È un cane robusto, senza particolari problemi che può vivere fuori con qualsiasi tempo, ma naturalmente con un riparo adattato alla sua grande corporatura.

Natura

Carattere: gentile, calmo, attento. Carattere e comportamento: cane senza paure o timori, di carattere gentile, dal temperamento vivace, è molto vigile.

Può essere testardo, un po’ dominante, soprattutto il maschio. È un grande amico dei bambini, con i quali dimostra una pazienza quasi senza limiti. Educato da giovane con altri animali, li accetta senza problema. Con i suoi simili maschi, il clima può essere teso e la coabitazione impossibile! Soprattutto se a casa sua sono presenti una o più femmine.

Educazione: Il San Bernardo (come la maggior parte dei molossi) ha bisogno di un’educazione senza incrinature, di dolcezza e di fermezza. È un cane intelligente, che capisce i comandi fin dalla tenera età, ma anche le debolezze del padrone! Il suo aspetto di grosso orsacchiotto, il suo sguardo dolce e gioviale con un’aria triste, non le sono di aiuto per un’educazione rigida. Eppure dovrà resistere e tener duro, per il buon equilibrio di tutti.

Storia

Origine: Svizzera

I San Bernardo discendono, come tutti i molossi, dal mastino del Tibet. Utilizzati, dal XVII secolo, dai monaci dell’ospizio del Grande San Bernardo per ritrovare le persone smarrite in montagna o sepolte dalle valanghe. Il più celebre di questi cani è « Barry ».