15 anni
Mini
0.5 a 3 kg
Esistono due tipi di pelo: lungo e corto ma sempre setoso. Vengono accettati tutti i colori ma tuttavia si notano delle preferenze secondo le diverse regioni del mondo. Per esempio: in Messico il nero e focato è quello preferito, negli Stati Uniti è il colore unito, in Francia sono ricercati il cioccolato ed il bicolore.
Si adatta a tutti gli ambienti: città, campagna, casa o appartamento. Il Chihuahua è molto fedele, ma unicamente ad un padrone. È testardo, ecco perché bisogna dargli degli ordini chiari e precisi. Altrimenti cercherà di prendere il sopravvento o adotterà dei comportamenti di vendetta verso il suo padrone.
Tuttavia, una buona disciplina farà di lui un adorabile compagno di vita.
Spesso, il Chihuahua è associato alla fragilità, ma non è come si pensa, è più robusto di quanto sembri. È importante assicurargli una nutrizione completa alfine di evitare i cali di zucchero che sono frequenti nei più piccoli (1,5 a 3 kg) soprattutto quando il cane è sfinito o affamato. È da notare che i Chihuahua hanno una cattiva dentizione perché sono soggetti ad accumulare tartaro, per cui bisogna procurare loro una certa quantità di giocattoli e di ossa ed assicurare loro una buona spazzolatura ed una detartrasi regolari.
L’accumulo di tartaro è la causa del suo cattivo alito. Finalmente, il Chihuahua è un eccellente compagno. Vista la sua piccola taglia, è un meraviglioso accompagnatore ed è anche più vivace e divertente di un cane più grande. Inoltre, può vivere in media 15 anni, la sua fedeltà è dunque un gran vantaggio.