11 anni
60 a 100 kg
Di una rara eleganza, il Siamese è un gatto snello e slanciato. La sua testa ha una forma triangolare molto particolare accentuata dalle sue grandi orecchie molto larghe alla base. I suoi occhi devono essere possibilmente color blu intenso, a mandorla e obliqui.
Il pelo è corto e molto aderente al corpo. Tutti i colori colorpoint sono accettati: seal (nero), blue, lilac e chocolate sono i più correnti con le estremità più scure rispetto al resto del corpo.
Altri nomi: Colorpoint shorthair, Royal Cat of Siam
Il Siamese è un gatto imprevedibile, dal carattere variabile ed eccessivo sia nell’attività che nelle coccole e la comunicazione.
Certamente, il Siamese è un gatto che possiede un miagolio molto caratteristico. È molto affettuoso, legato al suo padrone, quasi possessivo e geloso!
Apprezza il comfort della vita in appartamento poiché è freddoloso. Socievole, apprezza la compagnia dei bambini e detesta la solitudine. Del resto, lo capirete subito se si sente abbandonato!
Origine: Tailandia
Rappresentato dal XV° secolo nei manoscritti tailandesi, il Siamese è arrivato in Europa nel mezzo del XIX° secolo.
Avendo molto successo, il Siamese si ritrova rapidamente negli Stati Uniti.
Gli americani in seguito ricercano uno stile specifico sulla forma della testa ed un corpo più elegante mentre gli inglesi lavorano sulla posizione delle orecchie e la forma degli occhi. Queste selezioni hanno permesso di ottenere i siamesi che oggi conosciamo!