14.03.2024

Perdita di pelo nei gatti

Diverse cause possono essere all’origine della perdita di pelo del gatto.

Bisogna sapere che i peli crescono, poi muoiono e cadono in permanenza. È quindi normale che un animale perda il pelo.

Tuttavia, durante la muta la quantità di peli persi aumenta: in autunno (sostituzione del pelo estivo con un pelame invernale) ed in primavera (perdita del pelo invernale).

Attenzione, una perdita di pelo può essere la conseguenza di leccatura o di grattatura frenetica che può provocare lo strappo o lo spezzamento del pelo.

Alcuni parassiti si sviluppano a detrimento del pelo provocandone la morte e la caduta: tigna, demodicosi, dermatite per allergia alle punture delle pulci. Un trattamento regolare antipulci è indispensabile.

In caso di anomalie nella secrezione di alcuni ormoni, tra i numerosi sintomi ci sono i disturbi cutanei. Si tratta di solito di una perdita di pelo bilaterale e simmetrica, sui fianchi e sulla linea della schiena, spesso accompagnata da una modifica della consistenza della pelle (assottigliamento o ispessimento, secchezza, forfora).

Anche se l’alimentazione contribuisce alla bellezza del pelame, un’allergia alimentare può essere un fattore di perdita del pelo: le allergie alimentari si manifestano spesso con depilazioni, pruriti e placche rosse sull’insieme del corpo.

Talvolta, in animali stressati e ipersensibili, si nota un comportamento con crisi di leccatura che provoca la caduta di peli e un’irritazione della pelle.

Nel gatto, una perdita moderata e regolare del pelo è del tutto normale.

Bisogna però saper riconoscere e non trascurare ogni aumento di perdita del pelo, l’apparizione di una zona depilata sull’animale, accompagnata o meno da crisi di grattatura, in quanto possono essere il sintomo di un problema più importante.

Assicurazione è opzionale, ma raccomandiamo di proteggere il vostro amico a quattro zampe. Le assicurazioni propongono coperture contro gli infortuni e le malattie, il rimborso dei vaccini, la castrazione/sterilizzazione. Qui, trovate maggiori ragguagli.