Educazione, Comportamento
26.06.2020

Lo stress nel cane

I cani esprimono lo stress in vari modi secondo la loro personalità e la causa implicita allo stress:

Ansito rapido, mancanza d’attenzione, sudorazione delle zampe, iperattività ed esagerata reattività a tutto quello che lo circonda, diarrea e vomito, eccessiva leccatura, modifica del sonno, della sete, della fame (bulimia), comportamenti ossessivi e compulsivi, tremori, distruzioni e sporcizia…

Le cause della comparsa dello stress nel cane possono essere numerose e varie. Si può notare ad esempio

L'ansia di separazione quando il cane non ha imparato correttamente il distacco, quando il cane vede partire il suo padrone al quale è troppo legato, perde il punto di riferimento e diviene molto ansioso.

La sindrome di privazione rafforzata da pochi stimoli esterni nei cani che poi si trovano in città e con numerose persone: sono come paralizzati dalla paura.

Le fobie semplici come delle paure di fenomeni precisi ed identificabili: temporale, fuochi d’artificio, petardi, colpi d’arma da fuoco, ecc.

Se il suo cane presenta alcuni di questi sintomi, la prima cosa da fare è di consultare un veterinario per assicurarsi che non sia ammalato. Se il suo cane è in buona salute, bisognerà prendere in considerazione un’origine comportamentale.

Con l’aiuto del veterinario, assistito eventualmente da un veterinario comportamentalista, potrà cercare le cause dello stress del suo cane, introdurre delle misure od effettuare dei trattamenti per diminuirle.